VISTA TECHNOLOGY ha collaborato con uno dei più importanti gruppi bancari italiani, per sviluppare e raggiungere la compliance alla direttiva MIFID-II, nello specifico ambito della distribuzione del “Precision Time” per gli ambienti di trading.
La direttiva impone che le sedi di negoziazione delle transazioni finanziarie ed i loro membri siano tenuti a sincronizzare le reti commerciali interne, mantenendosi entro tolleranze definite rispetto ad UTC (Universal Coordinated Time): le norme RTS25 specificano una deviazione di non più di 100 microsecondi da UTC negli ambienti High Frequency Trading (HFT) o una latenza di 1 millisecondo da UTC in tutti gli altri ambienti commerciali non umani
La delicatezza del servizio ha richiesto un approccio integrato da parte di VISTA TECHNOLOGY, che quindi si è proposta con una soluzione completa di tutte le componenti infrastrutturali e la competenza professionale per la progettazione, integrazione, rilascio in produzione, monitoring e supporto continuativo.
La realizzazione della soluzione end to end ha visto l’identificazione delle migliori e più affidabili componenti infrastrutturali in ambito: switch ethernet PTP, Grand Master time server e sistema di verifica della user experience.
Grazie al rispetto del tempo di realizzazione dell’infrastruttura il cliente ha adempiuto con successo alle richieste che la direttiva fissava per il giorno 8 gennaio 2018.
Altrettanto interessanti sono le tendenze quantitative che si possono leggere nel report “IDC’s Worldwide Quarterly Ethernet Switch and Router Trackers – Q4-FY17”: