Intelligence Collettiva: la tecnologia Blockchain

30/11/2018

La blockchain è un argomento molto ricorrente oggi nei media che trattano di tecnologia e innovazione. L’architettura della blockchain, infatti, promette applicazioni in moltissimi campi: finanza, industry 4.0, politica, sanità, IoT, pubblica amministrazione, gestione sicura delle identità digitali, etc.

E’ la rappresentazione digitale di quattro concetti molto chiari e forti: decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità.

Il 22 giugno del 2018 anche la Camera dei Deputati del Parlamento italiano, nella sua attività di divulgazione della cultura della sicurezza informatica, ha organizzato un evento dal titolo “Intelligence Collettiva: la tecnologia Blockchain” dove si sono alternati esperti dell’ambito universitario, della ricerca e del mondo delle aziende.

La registrazione dei contenuti e degli interventi sono accessibili qui: CONVEGNO – Intelligence collettiva – La tecnologia Blockchain

Ecco le caratteristiche che rendono così importante questa tecnologia:

  • Affidabilità: la blockchain è affidabile. Non essendo governata dal centro, ma dando a tutti i partecipanti diretti una parte di controllo dell’intera catena, la blockchain diventa un sistema meno centralizzato, meno governabile, ed allo stesso tempo molto più sicuro e affidabile, ad esempio da attacchi di malintenzionati. Se infatti soltanto uno dei nodi della catena subisce un attacco e si danneggia, tutti gli altri nodi del database distribuito continueranno comunque ad essere attivi ed operativi, saldando la catena e non perdendo in questo modo informazioni importanti.
  • Trasparenza: le transazioni effettuate attraverso la blockchain sono visibili a tutti i partecipanti, garantendo così trasparenza nelle operazioni.
  • Convenienza: effettuare transazioni attraverso la blockchain è conveniente per tutti i partecipanti, in quanto vengono meno interlocutori di terze parti, necessari in tutte le transazioni convenzionali che avvengono tra due o più parti (ovvero le banche ed altri enti simili).
  • Solidità: le informazioni già inserite nella blockchain non possono essere modificate in alcun modo. In questo modo le informazioni contenute nella blockchain sono tutte più solide ed attendibili, proprio per il fatto che non si possono alterare e quindi restano così come sono state inserite la prima volta.
    Irrevocabilità: con la blockchain è possibile effettuare transazioni irrevocabili, e allo stesso tempo più facilmente tracciabili. In questo modo si garantisce che le transazioni siano definitive, senza alcuna possibilità di essere modificate o annullate.
  • Digitalità: con la blockchain tutto diventa virtuale. Grazie alla digitalizzazione, gli ambiti applicativi di questa nuova tecnologia diventano tantissimi

Infine riportiamo una recente analisi di IDC: Worldwide Semiannual Blockchain Spending Guide

Le previsioni di spesa nei cinque anni 2016 – 2021 prevedono un CAGR (compound annual growth rate) del 81.2% con una previsione di spesa di 9,8 billion US$ nel 2021.