Vista Technology realizza i Data Center di un importante OSE della Pubblica Amministrazione abilitando una piena integrazione in ottica DevNetOps

08/10/2019

Un importante OSE (Operatore di Servizio Essenziale) della PA ha affidato a Vista Technology il design e realizzazione dei Cloud Data Center privati, secondo i principi di Universal Cloud Networking: elasticità, agilità, standardizzazione, automazione, openness e ottimizzazione dei costi.

Per abilitare le logiche ad elevata dinamicità e distribuzione delle attuali applicazioni di tipo Cloud Native del cliente, i Data Center adottano un’architettura ad alta scalabilità spine/leaf IP Fabric e fanno uso di EVPN BGP/VXLAN sia per la virtualizzazione interna che per la Data Center interconnection.

Il modello di gestione operativa del Data Center networking è stato integrato nelle pipeline di CI/CD di sviluppo e deployment applicativo per raggiungere l’obiettivo ambizioso di DevNetOps.

Tutto questo è stato realizzato grazie all’utilizzo di soluzioni come Gitlab, Jenkins, Terraform e Ansible.

Per guidare ed alimentare il processo di automazione e gestione operativa il perno centrale è il sistema di monitoring, basato sul principio di continuous real time streaming telemetry.

Tutte le componenti del data center networking, grazie agli standard OpenConfig e gRPC, alimentano in modalità streaming un sistema di controllo, monitoring, correlation e reporting basato sulla piattafoma opensource della CNCF, Prometheus. Trattandosi di una time-series Data Base permette di condurre anche analisi predittive su serie temporali