Lepida, Vista Technology e Arista Networks insieme per i servizi di Internet Exchange di nuova generazione

26/06/2020

Lepida SpA è responsabile per la progettazione, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture e dei servizi per la Pubblica Amministrazione della Regione Emilia-Romagna.

L’infrastruttura di rete Lepida ad oggi include 64.000 km di fibra ottica, 2.700 km di infrastrutture cablate e più di 2900 punti di accesso che garantiscono una connettività di almeno 2Gbps.

Inoltre Lepida fornisce ad operatori locali servizi di Internet Exchange attraverso propri punti di scambio (BOIX e FEIX) e attraverso una dorsale a bassa latenza l’accesso al MIX a Milano, AmsIX ad Amsterdam, DECIX a Francoforte, LINX a Londra, FRANCEIX a Parigi, LUCIX in Lussemburgo, VSIX a Padova, TOPIX a Torino e SIX negli Stati Uniti.

Proprio l’area dei servizi e dell’infrastruttura di interscambio è stata oggetto di una revisione e riprogettazione architetturale che ha visto l’uso della tecnologia di Arista Networks.

La trasformazione voluta dai gruppi di Ingegneria ed Operation di Lepida SpA ha fatto leva sulla necessità di poter erogare i servizi di  IX con una maggiore flessibilità di service provisioning, scalabilità ed elasticità in termini di risorse infrastrutturali, migliore capacità di astrazione e virtualizzazione dei servizi erogati su aree geografiche distribuite e migliori performance (latenza, banda) e resilienza nella disponibilità dei servizi.

Attraverso l’utilizzo di una soluzione layer3, meccanismi tipici della data center interconnection e di VXLAN è stato possibile raggiungere gli obiettivi del progetto e quindi erogare servizi di interscambio layer 2 su una infrastruttura mesh layer 3, con gli Internet Exchange Point distribuiti a livello internazionale. La soluzione finale risulta quindi essere una piattaforma IX distribuita geograficamente su più Meeting Points ma virtualmente e logicamente unica.

Arista Networks, grazie alla universal platform 7280R, ha permesso di avere una piattaforma hardware ad alta densità di porte 100G con prezzo per porta ottimale, deep buffer, low latency, bassi consumi energetici ed occupazione di spazio rack ridotte. Inoltre il 7280R è caratterizzato dall’essere molto ricco di funzionalità a livello di sistema operativo EOS e quindi estremamente flessibile nel suo impiego: Cloud Data Center, Border Gateway, Backbone, DCI, Software Defined Infrastructure e Automation etc etc

Vista Technology ha contribuito, attraverso le sue competenze ed esperienze in questi ambiti applicativi, nell’identificazione e realizzazione della soluzione oltre che ai servizi di formazione al personale di Lepida.

Nel documento allegato è possibile leggere dalla viva voce dei diretti protagonisti Andrea Odorizzi e Stefano Bonino maggiori dettagli.