Platform Engineering: la naturale evoluzione di DevOps e SRE?

28/10/2022

È indubbiamente diventato il trend topic del momento: Platform Engineering.

C’è molta confusione ancora intorno al concetto, ma sicuramente può essere utile vedere come si distingue da DevOps e SRE.

… E se fosse un’evoluzione delle due cose? …

Ma cosa significa Platform Engineering?

Si può considerare come una disciplina di progettazione e creazione di toolchain e workflow che abilitano funzionalità self-service per le organizzazioni di ingegneria del software nell’era cloud nativa. La figura di un Platform Engineer fornisce un prodotto integrato spesso denominato “Internal Developer Platform” (aka IDP) che copre le necessità operative dell’intero ciclo di vita di un’applicazione.

Buone IDP mitigano i problemi che sorgono da DevOps e SRE mal adottati. Laddove il DevOps crea troppo gap di know-how (e responsabilità) per gli sviluppatori, il Platform Engineer cerca di alleviarlo trovando il giusto livello di astrazione e offrendo scenari facilitati. Laddove un SRE applicato in maniera erronea o superficiale tende a creare colli di bottiglia per gli sviluppatori, Il Platform Engineer dà la priorità al self-service e alla libertà degli sviluppatori.

Per questo il Platform Engineering è la fase successiva dell’evoluzione di DevOps. Racchiude le migliori intenzioni dei cambiamenti culturali che lo hanno preceduto. Come DevOps, abilita il self-service per gli sviluppatori. Come SRE, riduce gli errori e aumenta l’affidabilità della delivery.

Ne sentiremo parlare sempre di più… Stay tuned!